BE.iPlan®, perché?
Per assicurarti il successo e l’efficienza della gestione dei tuoi progetti.
Hai sempre desiderato uno strumento per poter gestire la pianificazione dei progetti aziendali in maniera rapida, sistematica, semplice e totalmente condivisa, con una visualizzazione intuitiva tramite Gantt?
allora BE.iPlan® è la risposta giusta alle tue esigenze.
Dedicaci qualche minuto e capirai perché BE.iPlan® è la soluzione ottimale:
Un’unica piattaforma per una pianificazione dei progetti finalmente semplice e anche personalizzabile.
Basta con i fogli Excel!
BE.iPlan® è la risposta efficace a soddisfare le tue esigenze.
BE.iPlan® non richiede formazione specifica per l’utilizzo.
BE.iPlan® è interamente fruibile in Cloud.
Pianificazione, monitoraggio, governo e misura dei progetti e processi correlati
Gli utenti abilitati possono gestire la pianificazione di un progetto in maniera molto semplice e guidata collegandosi all’applicazione web e autenticandosi con le proprie credenziali o ereditandole dal contesto (Single Sign On).
In funzione del profilo assegnato l’utente avrà accesso a funzionalità coerenti con il ruolo ricoperto.
Gli utenti operativi sui progetti accedono alla to do list (come visualizzato nell’immagine) ed hanno la possibilità, se abilitati, di aggiornare la situazione. Ogni intervento viene tracciato e in automatico viene aggiornata la to do list.
I responsabili accedono direttamente alla dashboard (vedi immagine) contenente il riepilogo dei progetti di pertinenza. Sono disponibili funzionalità di drill down, per entrare nel merito di aspetti di dettaglio. In funzione di quanto rilevato il responsabile potrà prendere provvedimenti ritenuti opportuni in funzione degli indicatori di perfomance disponibili.
Gestione archivio digitale contenente la documentazione tecnica e gestionale del progetto
In parallelo alle attività è possibile gestire l’archivio contenente tutta la documentazione di progetto, sia già disponibile nella fase iniziale sia prodotta in fase di avanzamento. La disponibilità di uno o più documenti nell’archivio può essere anche utilizzata come condizione discriminante per l’avanzamento del processo correlato.
Aggregazione dinamica e rapida di progetti indipendenti
BE.iPlan® consente la possibilità di aggregare progetti differenti per consentire analisi che fanno riferimento a più progetti. Questa impostazione consente di gestire ogni progetto in maniera indipendente e poi avere una vista (come riportato nell’immagine) in cui includere più progetti ed esporli assieme.
Questo è reso possibile poiché la pianificazione si basa su elementi relazionali e non su file, come capita per Ms Project. I criteri di selezione dei progetti da aggregare sono parametrici e possono essere decisi dall’utente in maniera estemporanea. La selezione impostata può anche essere memorizzata e riutilizzata in seguito.
Template di progetto per la generazione di un nuovo Gantt di progetto
BE.iPlan® rende disponibile una funzionalità per minimizzare lo sforzo iniziale per predisporre la pianificazione di un nuovo progetto. Di norma si predispone un template per ogni tipologia di progetto, definendo le fasi e le sottofasi obbligatorie per la specifica tipologia di progetto, con le eventuali durate e risorse di default. A partire da questo template viene generato il Gantt di progetto e l’eventuale archivio. All’interno dell’archivio possono essere inseriti in automatico documenti standard o bozze che potranno essere completate successivamente
Gestione delle versioni del progetto
Per consentire l’analisi di scontamenti tra ipotesi preventive e situazioni a consuntivo è prevista la possibilità di congelare in qualsiasi momento una versione del progetto. Altresì è possibile confrontare le varie versione e analizzare le differenze.
BE.iPlan® consente di aggregare più risorse in un unico pool e di condividere tali pool tra più progetti non necessariamente collegati tra loro.
Eventuali criticità (sovrautilizzo/sottoutilizzo) sono rilevabili con specifiche funzionalità e possono essere notificate in automatico al referente responsabile della risorsa o del pool di risorse.
To Do list e sistema di alert per ricordare impegni e scadenze
Ogni risorsa, oppure ogni soggetto appartenente ad un pool di risorse, appena accede al sistema viene informato delle scadenze a breve e della relativa percentuale di completamento del task, di eventuali scadenze non rispettate e di nuovi task che sono già pianificati e che saranno da iniziare nel futuro. Ogni giorno riceverà una mail riepilogativa per mantenerlo informato anche qualora non accedesse all’applicazione.
Integrazione con l’agenda personale
BE.iPlan® consente di ricevere all’interno della propria agenda gli impegni derivanti dai vari task in carico ad un soggetto.
Sistema di escalation all’approssimarsi di una situazione critica
All’approssimarsi della scadenza e in funzione dei livelli di criticità assegnati al task, qualora non sia stata completata viene attivata l’escalation che può essere anche a più livelli: prima la segnalazione viene trasmessa al diretto superiore e poi ai livelli gerarchici superiori.
Cruscotti riepilogativi della situazione generale
BE.iPlan® è orientato sia all’operatività che al governo complessivo e in questa ottica mette a disposizione una serie di cruscotti che consentono ai responsabili di valutare rapidamente la situazione complessiva e di concentrarsi esclusivamente sulle criticità.
Gestione avanzamento progetti
BE.iPlan® consente di definire gruppi di progetto distinti e ogni appartenente ai vari gruppo avrà accesso esclusivamente al proprio ambito, sia in termini di visibilità che di funzionalità.
Ogni operazione è soggetta è tracciabilità e le variazioni di schedulazione possono essere effettuate direttamente in maniera visuale a partire dal Gantt.
Integrazione con altri sistemi – System Integration
BE.iPlan® garantisce il massimo allineamento delle informazioni anagrafiche con il sistema informativo ed è prevista la possibilità di scambio bidirezionale delle informazioni tra BE.iPlan® e il sistema informativo dell’azienda, sia in termini di anagrafiche che di situazione riepilogativa.
Analisi, misurazioni perfomances e scostamenti
Tutte le informazioni relative ai progetti per i quali è stata gestita la pianificazione con BE.iPlan® sono archiviate in una base dati e possono essere utilizzate per la generazione automatica di report o per essere trasmessi ad altri sistemi.
Non ci sono limiti al numero di progetti in linea, per cui salvo casi specifici, non sono necessari svecchiamenti dell’archivio ed è sempre possibile la consultazione on line dei progetti indipendentemente dalla profondità storica dell’archivio.
Archivio storico progetti
È prevista l’importazione dell’archivio storico relativo alle pianificazioni dei progetti eventualmente disponibili e gestite in precedenza con MS Project. L’archivio storico può essere congelato oppure può essere trattato esattamente come se fosse stato gestito direttamente con BE.iPlan®.
Quindi, se:
- Hai la necessità di pianificare, monitorare, governare, misurare progetti e processi correlati?
- Sarebbe utile ed efficace avere un template per ogni tipologia di progetto da cui partire per generare una nuova schedulazione?
- Hai l’esigenza di monitorare e salvare una o più versioni del progetto?
- Vorresti che i tuoi collaboratori avessero una To do list e un sistema di alert per ricordare impegni e scadenze?
- Hai l’esigenza di avere una fotografia prospettica della situazione generale e una funzione che ti consente di approfondire solo le situazioni particolari? Es. stimando la durata delle attività
- Ti piacerebbe che i task da eseguire venissero inseriti automaticamente nelle agende dei tuoi collaboratori?
Oppure:
- Hai la necessità di avere un archivio con la documentazione tecnica e gestionale completamente integrata con il contesto del progetto?
- Vorresti aggregare, in maniera dinamica e rapida, progetti indipendenti per verificare e valutare eventuali interazioni o interferenze?
- Hai la necessità di gestire i carichi di lavoro delle singole persone o dei gruppi di lavoro?
- Vorresti essere informato tempestivamente all’approssimarsi di una situazione critica o di una scadenza?
- Vorresti che solo alcuni utenti possano visualizzare e intervenire sui progetti di propria pertinenza per recepire cambiamenti e per gestire avanzamento, consuntivazione, naturalmente tracciando in maniera puntuale ogni operazione?
- È fondamentale lo scambio di informazione con il sistema gestionale presente in azienda e vorresti un partner che garantisca la System Integration?
- Hai un archivio storico di progetti, ad esempio gestito con Ms. Project?
BE.iPlan® è la risposta efficace a soddisfare le tue esigenze.
Cosa aspetti?